SERVIZI FUNEBRI
Scegliendo i servizi funebri Bondoni le famiglie possono contare su un supporto discreto e professionale. Ogni aspetto pratico, burocratico e amministrativo può essere demandato al Gruppo così da sollevare le famiglie da queste incombenze. Sempre attento a offrire il massimo conforto, si pone all’ascolto di desideri e necessità, rispondendo con soluzioni personalizzate e congrue. Alle famiglie verrà lasciato tutto lo spazio necessario per dedicarsi alle emozioni e al raccoglimento.
SERVIZI
Pre Funzione
- Cosa fare in caso di decesso
- Volontà alla cremazione
- Previdenza Funeraria
SERVIZI
Funerari
- Trasferimento salma
- Trasporto funebre
- Rito funebre
- Inumazione e tumulazione
- Scadenza della sepoltura
- Traslazione
- Burocrazia
- Cremazione
SERVIZI
Post Decesso
- Aspetti operativi
- Aspetti legali
- Aspetti pensionistici
- Aspetti di comunicazione
TRASFERIMENTO SALMA
Gruppo Bondoni effettua il trasferimento della salma dal luogo del decesso o di rinvenimento al luogo scelto per le onoranze o dove sia necessario. È possibile richiedere il trasporto a un civico obitorio, un’abitazione privata o una casa funeraria. Il trasferimento sarà affidato a personale qualificato e preparato e avverrà sempre con mezzi idonei, in modo da garantire sempre completa sicurezza. Onoranze Funebri Bondoni effettua il trasferimento immediato della salma in tutte le Marche o ove sia necessario. Inoltre, su richiesta della famiglia, può accogliere la salma nelle sue Case Funerarie per l’allestimento di camere ardenti in un ambiente accogliente e discreto.
TRASPORTO FUNEBRE
Il trasporto funebre riguarda il trasferimento del feretro dal luogo in cui si trova (casa funeraria, abitazione, obitorio civico) alla destinazione prevista dal servizio o dal rito funebre organizzato. Bondoni organizza spostamenti all’interno del Comune di residenza, in un altro comune del territorio nazionale e anche all’estero. Per garantire il miglior servizio, dispone di un parco automezzi con soluzioni adatte a ogni esigenza o preferenza. Su tutti i mezzi possono essere ospitati passeggeri.
RITO FUNEBRE
Bondoni si pone all’ascolto delle richieste così da proporre sempre soluzioni che rispondano alle reali necessità. La commemorazione della persona scomparsa sarà sempre proposta nel rispetto di tradizioni, credo religioso, concezioni etiche e delle volontà di defunti e congiunti. Conosciamo l’importanze del momento perché è proprio durante il rito funebre che viene ufficializzata alla comunità la scomparsa e viene espressa solidarietà alla famiglia. Per questo è sempre nostra massima cura che tutto avvenga secondo i desideri che ci vengono comunicati. Nelle nostre Case Funerarie abbiamo progettato accoglienti Sale del Commiato dove celebrare ogni tipo di funzione funebre, religiosa o laica, pubblica o privata.
INUMAZIONE E TUMULAZIONE
In Italia l’inumazione (ossia quando il feretro viene sepolto a terra) è possibile solo all’interno dei cimiteri. Nella maggior parte dei casi, viene offerta come alternativa la tumulazione (il seppellimento del feretro all’interno di un colombaro, di un loculo o in una tomba di famiglia). Come Onoranze Funebri possiamo assistere le famiglie nel disbrigo di tutte le formalità relative a ogni tipo di sepoltura.
SCADENZA DELLA SEPOLTURA
La scadenza della sepoltura può variare da comune a comune. Anche se devono applicare le disposizioni date dai regolamenti nazionali e dalla polizia mortuaria, possono però regolare autonomamente i servizi sul territorio a secondo delle necessità. Per questo motivo le scadenze devono essere verificate di volta in volta. Il Gruppo Bondoni può assistere nella gestione dei contratti di concessione e offro una consulenza completa per le procedure di esumazione.
TRASLAZIONE
Quando è necessario trasferire il feretro, o le ceneri, da una sepoltura a un’altra, all’interno dello stesso cimitero o esternamente allo stesso, Bondoni conosce approfonditamente la normativa e mette a disposizione delle famiglie personale specializzato per eseguire ogni procedura. Questa operazione, chiamata traslazione, sottostà a regolamenti molto rigidi e per questo va affrontata nei giusti modi.
BUROCRAZIA
Pratiche Amministrative
Su mandato dei familiari, Bondoni può pensare al disbrigo di tutte le pratiche amministrative inerenti il decesso presso comuni, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e cliniche, residenze per anziani e cimiteri. Offre un servizio di consulenza completo. È possibile demandare al Gruppo la richiesta di certificati, autorizzazioni per i trasferimenti salma internazionali, visti consolari, nulla osta da parte delle autorità giudiziarie e altro. Qualsiasi sia il problema, possiamo proporre una soluzione adeguata.
Pratiche Di Successione
Grazie alla collaborazione con affermati studi professionali, possiamo offrire a tutte le famiglie un servizio di alta qualità per l’adempimento di pratiche legali e notarili e di tutte le incombenze di legge.
CREMAZIONE
La cremazione, in Italia, richiede per poter essere attuata che sia stata espressa da parte del defunto la volontà a essere cremato o non sia stata espressa contrarietà. Diversi i modi per esprimere la propria volontà: un testamento olografo (scritto di pugno dal defunto); un’iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati; una semplice comunicazione verbale ai propri familiari. Solo con il testamento o l’iscrizione ad una associazione è possibile chiedere la dispersione delle ceneri, dichiarandolo nell’atto. In caso di decesso, sono diverse le procedure da attivare, a seconda della forma in cui è stata espressa la volontà alla cremazione. Bondoni è in grado di gestire ogni tipo di procedura e di scelta che riguarda le ceneri, dalla tumulazione alla dispersione.