SERVIZI POST DECESSO

La perdita di una persona cara porta a dover affrontare una serie di attività posteriori al decesso. Diverse le incombenze burocratiche e le necessità amministrative da sbrigare. Alcune devono essere affrontate in tempi ristrettissimi, altre possono essere posticipate. In ogni caso, Bondoni è vicina alle famiglie con un servizio pratiche in grado di occuparsi di ogni aspetto, anche di successione e reversibilità.

ASPETTI OPERATIVI

Quando una persona viene a mancare, lascia anche la gestione di tutte le cose a lei intestate. Parlando di utenze come luce-gas, telefono/internet, canone rai e tassa rifiuti bisogna comunicare tempestivamente l’avvenuto decesso ai fornitori e procedere con la cessazione della fornitura o la sua voltura. L’avvenuto decesso va comunicato anche alla banca, che potrà poi chiedere documenti aggiuntivi. Le cassette di sicurezza, invece, possono essere aperte solo alla presenza di un notaio. Bisogna ricordare che le spese funebri sono detraibili, inserendole nella dichiarazione dei redditi, e possono essere ripartite tra più persone. Anche in questo caso Bondoni si pone come facilitatore, mettendo a disposizione dei clienti un team di professionisti con cui approfondire qualsiasi di queste tematiche e in grado di offrire un supporto informativo o pratico.

ASPETTI LEGALI

La dichiarazione di successione va presentata all’Agenzia delle Entrate competente, entro 12 mesi dalla morte del proprio caro dagli eredi e/o legatari. Si tratta di un adempimento fiscale obbligatoria che serve a dichiarare all’amministrazione finanziaria l’entità del patrimonio in modo da poter calcolare calcolo delle imposte. Anche in questo caso, Gruppo Bondoni può assistere la famiglia nella pratica. Inoltre, mette a disposizione dei suoi clienti un team di legali specializzati in questioni ereditarie, una materia legale in continua evoluzione,  e per questo particolarmente delicata.

ASPETTI PENSIONISTICI

La comunicazione all’INPS di avvenuto decesso viene effettuata direttamente dal Comune in cui è avvenuto il decesso. Questo porterà alla cessazione dell’erogazione della pensione. Per quanto invece riguarda la pensione di reversibilità, deve essere chi ne ha diritto a farne richiesta. Bondoni, su richiesta delle famiglie, può dare seguito, gratuitamente, alla pratica di reversibilità o dare ragguagli sulla documentazione da presentare. Allo stesso modo può offrire supporto su come ottenere eventuali ratei della tredicesima e frazioni di mensilità non incassate.

ASPETTI DI COMUNICAZIONE

Un aspetto spesso ancora sottovalutato è l’“eredità digitale” di una persona, ossia i dati che una persona lascia online e negli hard disk dopo la sua morte: le caselle di posta elettronica, l’online banking, gli spazi di archiviazione su cloud, le licenze, le chat, i profili social, i file multimediali, le criptovalute, e tanto altro ancora. Sarebbe opportuno designare per tempo un erede che può amministrare i propri account, ma se questo non è stato fatto, la gestione diventa più complessa. Per questo Bondoni ha creato un team di specialisti dedicato, che può supportare le famiglie anche nella gestione dell’eredità digitale.